Connect with us

Spettacoliamo.it

Marina Abramovic super guest ad Alba con “Holding the milk”

Arte

Marina Abramovic super guest ad Alba con “Holding the milk”

Marina Abramovic ad Alba. Continua il sodalizio tra la famiglia Ceretto e il Comune di Alba. Per il sesto anno, a partire da settembre e per buona parte della durata della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Coro della Maddalena di Alba ospita una mostra con uno dei nomi più prestigiosi del panorama artistico internazionale. Sarà Marina Abramović quest’anno a far convivere l’arte contemporanea con la meravigliosa ambientazione barocca del Coro. L’artista, sacerdotessa della performance art, porterà ad Alba la sua video installazione Holding the Milk con un’inaugurazione aperta a tutti giovedì 28 settembre alle ore 18.00. Il giorno successivo, venerdì 29 settembre alle ore 18.30, la Abramović incontrerà il pubblico nella sala storica del Teatro Sociale G.Busca per uno speech inerente la sua carriera e la sua arte.
The Kitchen, Homage to Saint Therese è un progetto artistico elaborato da Marina Abramovic nel 2009, costituito da nove fotoritratti e tre opere video, di cui ad Alba si vedrà Holding the Milk. I video sono girati nella cucina dell’ex convento La Laboral a Gijón, un monastero certosino ormai abbandonato dove un tempo le monache accudivano bambini orfani; l’opera rimanda alla vita della mistica Santa Teresa di Avila, intrecciandosi coi ricordi dell’infanzia dell’artista. Come spiega la stessa Marina Abramovic: «La cucina di mia nonna è stato il fulcro del mio mondo: tutte le storie venivano raccontate in cucina, ogni consiglio sulla mia vita veniva dato in cucina, il futuro, contenuto nelle tazze di caffè nero, veniva letto e annunciato solo in cucina; quindi è stata davvero il centro del mio universo, e tutti i miei ricordi più belli nascono lì. L’ispirazione di questi lavori nasce dalla combinazione tra la rievocazione della cucina della mia infanzia, la storia di Santa Teresa d’Avila, e questa straordinaria cucina abbandonata piena di bambini, tutto insieme e nello stesso momento».

Holding the Milk
Video installazione di Marina Abramović
Coro della Maddalena, Via Vittorio Emanuele II, 19, ALBA (CN)
La mostra è visitabile dal 28 settembre al 12 novembre 2017
Dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Inaugurazione aperta al pubblico: giovedì 28 settembre alle ore 18.00
Ingresso gratuito

Speech di Marina Abramović
Teatro Sociale “G. Busca”
Piazza Vittorio Veneto, 3, ALBA (CN)
Venerdì 29 settembre alle ore 18.30
Ingresso su invito e su accredito fino ad esaurimento posti

Continua a leggere
Potrebbero interessarti...

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Arte

To Top