Connect with us

Spettacoliamo.it

Busseto, un’Accademia di canto lirico guidata da Renato Bruson

Classica

Busseto, un’Accademia di canto lirico guidata da Renato Bruson

Nasce a Busseto, il paese che diede i natali a Giuseppe Verdi, un’Accademia di Alto perfezionamento in canto lirico. A guidarla sarà il baritono Renato Bruson, 81 anni, che lavorerà in collaborazione con il Comune e l’associazione Parma OperArt.
La sede dell’Accademia sarà a Villa Pallavicino, nel recentemente ristrutturato Palazzo delle Scuderie.
«Da tempo volevo ridare vita a una scuola di canto a Busseto per continuare lo straordinario lavoro del mio amico Carlo Bergonzi – afferma il maestro Bruson – ora ci sono, ci siamo riusciti. Volevo si creassero determinate condizioni per poter trasmettere quello che so ai molti a giovani talenti che ci sono, sia chiaro, e che vanno guidati e incoraggiati senza bruciarli».
«Sono particolarmente felice – dichiara il sindaco di Busseto Giancarlo Contini – per l’avvio di questo progetto. Lo straordinario carisma, la competenza, l’esperienza, l’arte del Maestro Bruson ne fanno un campione della musica lirica e verdiana in particolare di ogni tempo. La sua presenza a Busseto, per non parlare del fatto che sarà il docente principale oltre che direttore artistico dell’Accademia, sono già un regalo per tutti noi; bussetani e amanti dell’opera».
Il primo corso dell’Accademia, con durata di sei mesi, avrà avvio nel prossimo gennaio 2018.
Busseto è di fatto una cittadina dove si respira storia e cultura, e soprattutto dove il melodramma è voce tanto antica e potente quanto popolare, e dunque è proprio qui, dove Giuseppe Verdi ebbe i natali, che l’Accademia “Renato Bruson” trova la sua giusta collocazione.
Il progetto è di alto spessore artistico e si propone di aprire  al mondo intero le porte di un patrimonio culturale e musicale unico e ineguagliabile.
Gli allievi dell’Accademia potranno entrare in contatto con il maestro Bruson in modo costante durante i sei mesi di accademia: oltre che beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti, ciò consentirà ai giovani allievi di approfondire la conoscenza e il rapporto con un autentico “pezzo di storia” del melodramma. Un’esperienza di crescita e formazione unica, dunque, per giovani talenti del canto lirico, per la possibilità di seguire le lezioni del Maestro Bruson in una condizione privilegiata qual è quella offerta da Busseto, patria di Giuseppe Verdi.

Continua a leggere
Potrebbero interessarti...

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Classica

To Top