Connect with us

Spettacoliamo.it

Giffoni Film Festival, presentata la 47a edizione

Cinema

Giffoni Film Festival, presentata la 47a edizione

Tante le anteprime nazionali, gli incontri con i protagonisti dei film e della musica, grandi ospiti ed eventi speciali non solo per i più piccoli

La magia sta per avere inizio per i 4.600 giurati provenienti da 52 Paesi: saranno loro gli indiscussi protagonisti della 47a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio. Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari – selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione – proposti nelle otto sezioni competitive e pronti a contendersi i Gryphon Award.

Tante, come sempre, saranno le anteprime per giurati e giffoners: venerdì 14 luglio Cars 3, il terzo film della franchise di animazione targata Disney.Pixar. Il 16 luglio sarà presentato in anteprima nazionale Diario di una schiappa – Portatemi a casa! il nuovo film basato su una delle più vendute serie di libri di tutti i tempi, firmata da Jeff KinneyIl 17 luglio sarà presentato in anteprima nazionale Cattivissimo me 3, il nuovo capitolo delle avventure dell’ex cattivo Gru e i suoi fedelissimi Minions. Al cinema dal 19 luglio, sarà proiettato in anteprima nazionale il giorno precedente a Giffoni Prima di domani di Ry Russo-Young con Zoey DeutchHalston Sage e Logan Miller.

Novità assoluta di quest’anno, Giffoni si apre all’horror con la rassegna Fright nights e, il 20 luglio, la grande anteprima internazionale di Annabelle2: Creation. Sarà la giovanissima promessa del cinema Nick Robinson ad accompagnare l’anteprima italiana di Noi siamo tutto, il nuovo dramma romantico targato Warner Bros. Pictures, in programma venerdì 21 luglio, diretto da Stella Meghie e basato sull’omonimo romanzo di Nicola Yoon.

In occasione dei 20 anni di Harry Potter, si parte con la rassegna Wizard nightsdal 13 al 21 luglio alle 21:30 nella sala Lumière, che riporta sul grande schermo la saga di Harry Potter e Animali fantastici e dove trovarli per un’esperienza di visione unica in 4K Ultra HD™Il 16 luglio alle 18:15 nella sala Truffaut è la volta dell’incontro Custodiamo la magia del cinema, organizzato dalla divisione Digitale della Major, con due ospiti d’eccezione: gli YouTuber Violetta Rocks e Claudio di Biagio. La magia continua presso lo stand Warner dedicato a tutto il mondo della Rowling.

Per gli eventi speciali, giovedì 13 luglio, proiezione della trilogia Il pianeta delle scimmie: si parte con L’Alba del pianeta delle scimmie, per continuare con Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie. A chiudere la proiezione in contemporanea con l’uscita nazionale del nuovo capitolo della saga, The war: il pianeta delle scimmie.

Tantissime poi le anticipazioni dagli episodi delle serie tv, da Maggie & Bianca Fashion friends, Regal Academy, Rapunzel: la serie, Rapunzel prima del sì, Love, Divina, e Cartoon Able, il primo cartone animato accessibile anche a bambini speciali (sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici), testimonial Giuseppe Zeno.

Sarà Jasmine Trinca la madrina della giornata di apertura. Sabato 15 spazio al primo ospite internazionale: Amy Adams. Un poker d’assi domenica 16 unirà tutte le generazioni di giffoners. A illuminare la Cittadella del Cinema sarà la star hollywoodiana Julianne Moore, insignita del prestigioso Premio Truffaut. Attesi lo stesso giorno inoltre gli idoli teen Clara Alonso Diego Domeniguez e lo chef Alessandro Borghese. Lunedì 17 luglio largo a Lodovica Comello, mentre martedì 18 tornerà al Festival Margherita Buy. Strizzerà l’occhio ai giffoners più social lo youtuber Favij che, sempre il 18 luglio, incontrerà i giurati Elements.

Mercoledì 19 luglio ‘arriva l’inverno’ a Giffoni con la star di “Game of Thrones” Kit Harington. Nello stesso giorno la giuria Generator incontrerà anche Cristiana Capotondi, artista che ha saputo esprimere il suo talento tra cinema, tv e radio, attualmente sul set del nuovo film di Marco Tullio Giordana.

Giovedì 20 luglio si apre all’insegna di Bryan Cranston, attore di culto consacrato dalla magistrale interpretazione in “Breaking Bad”. Grande riscontro tv anche quello registrato da Carolina Crescentini, su Rai 1 ne “I Bastardi di Pizzofalcone” e attesa dai giurati Generator.

Nel penultimo giorno di Festival, venerdì 21Ambra Angiolini si confronterà con la giuria Generator. Un ritorno anche quello di Rocìo Munoz Morales. Chiusura, sabato 22 luglio, con Michele Bravi.

Il ricco programma di Giffoni non finisce qua: ci sono le sessioni di Masterclass – ci saranno pure Mika, Paolo Giordano, Alessandro D’Alatri, Marco Giallini, Levante, The Jackal, Claudio Aendola, Casa Surace, Pietro Valsecchi, Giovanni Veronesi, Gabriele Muccino.

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

To Top