Connect with us

Spettacoliamo.it

Le Strade del paesaggio, il Festival del fumetto a Cosenza

Libri

Le Strade del paesaggio, il Festival del fumetto a Cosenza

Undicesima edizione per il festival del fumetto Le Strade del Paesaggio, appuntamento settembrino molto atteso, che si realizzerà nel centro storico da venerdì 22 a domenica 24. Ormai menzionato tra i più importanti festival nazionali di settore, l’evento – a cura di Cluster Società cooperativa e Provincia, con il patrocinio del Comune di Cosenza – ha raggiunto cifre ragguardevoli, circa 15.000 presenze. Il merito, oltre a quello di valorizzare luoghi di interesse storico culturale, risiede anche nella capacità di coinvolgimento del territorio, che nella tre giorni dedicata al Festival del fumetto a Cosenza è attivamente partecipe, anche con le sue attività commerciali.
Tanti gli artisti che in dieci anni hanno fatto parte della nostra storia e hanno attraversato questi luoghi: Milo Manara, Gilbert Shelton, Tanino Liberatore, Ivo Milazzo, Riccardo Mannelli, Charlie Hebdo, Angelo Stano, Bruno Brindisi, Davide Toffolo, Enrique Breccia, Alessandro Rak.
Attraverso la maestria del disegno e della parola, gli ospiti hanno raccontato storie antiche e vecchie leggende, popolando le strade e i vicoli della città con supereroi, cowboys e mostri venuti da mondi lontani, grazie alla popolarità di personaggi cult, come Martin Mystère e Dylan Dog, ai quali abbiamo dedicato due albi speciali ormai introvabili. Con questa pratica le tradizioni e la cultura del territorio sono arrivate agli occhi di tanti, nuovi, lettori, permettendo l’incremento del turismo culturale e la creazione di una nuova immagine del territorio.
Tra gli obiettivi de Le Strade del Paesaggio, Festival del fumetto a Cosenza, anche la formazione di talenti mediante la promozione di workshop con professionisti del settore, videomaker, sceneggiatori, artisti, nel rispetto di un dialogo continuo tra le arti e riscoprendo la buona pratica della “bottega d’arte” come luogo di scambio e di acquisizione di competenze specifiche.
Anche quest’anno, infatti, in stretta collaborazione con l’assessorato attività economiche e produttive, si rinnova il contest #FUMETTOINVETRINA, che ha accompagnato le ultime tre edizioni del festival. L’assessore Loredana Pastore lancia l’invito a tutti i commercianti a voler partecipare e dare libero sfogo alla propria vena creativa, allestendo una vetrina a tema fumetto.
Il concorso prevede la pubblicazione delle immagini sulla pagina Facebook del festival (che ha oltre 10.000 followers) dove ognuno potrà votare con il suo like la vetrina che preferisce. Non manca il premio, che è un weekend a Napoli per due persone, ospiti di una prestigiosa struttura alberghiera del capoluogo partenopeo.

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Libri

To Top