Connect with us

Spettacoliamo.it

Magna Graecia film festival al via oggi la sedicesima edizione

Calabria

Magna Graecia film festival al via oggi la sedicesima edizione

Magna Graecia film festival, al via la sedicesima edizione della kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte a Catanzaro. Masterclass, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e performance musicali animeranno il festival nel cuore della Magna Graecia dal 27 luglio al 4 agosto, per una edizione dedicata a uno dei maestri del cinema, Sergio Leone. Il regista sarà ricordato anche attraverso la proeizione del documentario che Italo Moscati gli ha dedicato.

Il Magna Graecia film festival sarà presentato, come lo scorso anno, dall’attrice Carolina Di Domenico. Tra gli ospiti più attesi ci sono Euridice Evita Axen, madrina dell’evento, Pupi Avati, Vinicio Marchioni, Valerio Mastancrea, Nicolas Vaporidis, Marco Leonardi, Cristina Donadio, Milena Vukotic, Herbet Nallerina, Isabella Ferrari, Francesco Pannofino, Giulia Penna, Christopher Lambert.

Nel corso della prima serata la Colonna d’oro per la Promozione del cinema italiano nel mondo, realizzata come sempre dal maestro orafo Michele Affidato, andrà a Marco Leonardi e Isabella Ferrari. L’opera prima che aprirà le proiezioni, alle 21.30 al Porto di Catanzaro, sarà “L’eroe” di Cristiano Anania, che sarà accompagnat dalle attrici Cristina Donadio e Marta Gastini.

Domani sera sarà il turno di Christopher Lambert, che terrà una masterclass al Supercinema, nel centro storico, mentre in serata riceverà la Colonna d’oro. Proiezione della serata sarà quella de “L’uomo che comprò la Luna” di Paolo Zucca, con Stefano Fresi e Francesco Pannofino.

La giuria del festival presieduta da Alessandro Genovesi, è composta da Claudia Potenza, Chiara Francini, Dino Abbrescia, Dario Bandiera e Nicolas Vaporidis.

Grande novità di quest’anno è un nuovo filone, il Magna Graecia book festival, diretta da Andrea Di Consoli. Si comincia domenica 28, alle ore 18.00 all’hotel Perla del Porto, con Massimo Cotto che presenterà con la giornalista Teresa Pittelli il suo volume sui più leggendari concerti rock “Rock live”; a seguire Italo Moscati, insieme alla giornalista Donatella Soluri presenterà il suo omaggio a Sergio Leone, “Quando i fuorilegge diventano eroi”.

Qui il programma completo.

Continua a leggere
Potrebbero interessarti...

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calabria

To Top