Connect with us

Spettacoliamo.it

Paesaggi Musicali Toscani, grande musica nella Val d’Orcia

Il Quartetto di Cremona

Classica

Paesaggi Musicali Toscani, grande musica nella Val d’Orcia

Al via Paesaggi Musicali Toscani, la rassegna di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale, offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d’Orcia che sono stati definiti fra i più belli del mondo. Qui il paesaggio, modellato attraverso i secoli dal buon governo degli uomini, trasmette l’armonia di una partitura musicale d’autore e la vita segue i ritmi classici delle stagioni come sotto la guida sapiente di un direttore d’orchestra.
Paesaggi Musicali Toscani offre agli ospiti di ogni provenienza proprio questa opportunità. Dal repertorio cameristico ascolterete musiche di Schumann, Vivaldi, Handel, Mozart, Brahms, Schubert, Ravel, Kodaly e altri grandi compositori.
Il festival aprirà il 16 agosto a Palazzo Chigi, a San Quirico d’Orcia con un programma di Quintetti eseguito dal Quartetto di Cremona con il pianista Stephen Swedish e continuerà con una serie di incontri in concerto che per varietà e qualità degli interpreti si annunciano di straordinario valore artistico. Anche quest’anno si ripeterà l’abituale appuntamento della serata a Vignoni, con il concerto dell’Accademia Ottoboni che esegue i Quartetti di Mozart per flauto nella pieve, preceduto da una cena all’aperto. Un evento davvero speciale sarà quello del 19 agosto nel suggestivo scenario dei Giardini Nilde Iotti. Sarà eseguito un programma dall’Orchestra da Camera Milano Classica diretto dal grande clavicembalista francese Pierre Hantaï.
Ma Paesaggi Musicali Toscani è anche un’occasione per scoprire luoghi bellissimi fuori dai circuiti turistici più frequentati. Così abbiamo introdotto nel nostro programma tre nuovi angoli di grande suggestione: i già citati  Giardini  Nilde Iotti, l’antica Cantina Sampieri Del Fa’ a San Quirico e la Pieve di Santo Stefano a Cennano nella vicina Castelmuzio.
A creare una rassegna di momenti musicali speciali e indimenticabili saranno artisti di fama internazionale che da decenni suonano nei maggiori teatri del mondo e incidono per le case discografiche più importanti, e giovani interpreti, vincitori di recenti concorsi internazionali.
Il festival accoglierà così musicisti provenienti da quattro continenti rappresentati da Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia, Inghilterra, Corea, Taiwan, Grecia, Giappone e Australia. Paesaggi Musicali Toscani è una manifestazione del Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con l’associazione culturale “Musica Insieme”.

Continua a leggere
Potrebbero interessarti...

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Classica

To Top