Connect with us

Spettacoliamo.it

Pavarotti 10th Anniversary, dieci anni senza Big Luciano

Classica

Pavarotti 10th Anniversary, dieci anni senza Big Luciano

Pavarotti 10th Anniversary. Il tempio della lirica dell’Arena di Verona ha dato il via alle celebrazioni per il decennale dalla scomparsa di Luciano Pavarotti. A dieci anni esatti dalla morte del Maestro, il 6 settembre, la serata-evento “Pavarotti 10th Anniversary” condotta da Carlo Conti, in diretta su Rai1, ha offerto dell’artista un racconto umano e artistico: «Abbiamo immaginato cosa avrebbe voluto Luciano: per lui portare la lirica fuori dai teatri significava renderla di nuovo popolare – ha detto Nicoletta Mantovani, presentando le iniziative oggi a Milano – Abbiamo voluto invitare quelle persone che hanno condiviso con lui un pezzo di strada, i giovani che ha aiutato sino all’ultimo e le persone che l’hanno amato».
Alla serata hanno partecipato Placido Domingo e José Carreras, quei colleghi con i quali, tramite l’esperienza dei Tre Tenori mise un tassello importante nel suo esplicito progetto di essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse. Sul palco anche Francesco Meli e Vittorio Grigolo, ultimo allievo di Pavarotti; il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato (compagno della compianta Daniela Dessì) entrambi già tra i protagonisti del quarantennale nel 2001; e poi musicisti che hanno condiviso centinaia di palchi con lui, come il flautista Andrea Griminelli ed Eugene Kohn, che dirigerà la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Non sono mancati poi quei punti di commistione con la musica popolare di cui Big Luciano fu pioniere, con Zucchero, il premio Oscar Nicola Piovani, che per l’occasione ha composto una canzone-romanza intitolata “Luciano”, e amici come Fabio Fazio e Milly Carlucci. Tra le altre iniziative della Fondazione Luciano Pavarotti per l’anniversario la giornata celebrativa alla Casa Museo di Modena, per l’occasione aperta gratuitamente; la pubblicazione del libro di aneddoti e fotografie “Luciano, il sole nella voce”; la realizzazione di concerti in Tunisia, Qatar, Oman e Indonesia a cavallo tra il 2017 e il 2018, mentre sono allo studio eventi a Pechino e New York.

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Classica

To Top