Connect with us

Alessia D’Andrea + Emilio Sorridente

17giu21:1523:30Alessia D'Andrea + Emilio SorridenteSpac Festival

Dettagli evento

Alessia D’Andrea + Emilio Sorridente

Due musicisti a confronto, due mondi agli estremi: la delicatezza del femminile e la ruvidità del maschile uniti in un concerto intimo. Alessia D’Andrea ed Emilio Sorridente si esibiranno in uno spettacolo con brani originali di loro composizione ed alcune delle più belle cover di tutti i tempi. 

 

Alessia D’Andrea: voce, pianoforte

Emilio Sorridente: voce, chitarre

Enzo De Masi: batteria, percussioni

 

Dopo aver vinto il “Premio Mia Martini” ed il “Premio Musicultura” Alessia D’Andrea inizia il suo percorso discografico passando dai successi pop e le classifiche internazionali alle prestigiose collaborazioni rock con Ian Anderson dei Jethro Tull (con il quale incide un disco e suona come special guest in alcuni concerti tra cui il Pistoia Blues Festival), David Arch, Steafan Hannigan, Stephan Zeh, Paulo Mendonca e molti altri. 

La sua musica arriva in più di 15 Paesi nel mondo, un suo video entra nella MTV World Chart Express. Firma un contratto discografico con la Ministry of Sound nel Regno Unito e più tardi un contratto editoriale con la Epic Music LA di Los Angeles. 

Dopo l’uscita di due album realizzati tra Italia, Germania, Grecia, Svezia e Stati Uniti e la pubblicazione di un singolo per il mercato americano che ha visto la partecipazione di due musicisti vincitori dei Grammy Awards, Alessia decide che è tempo di reinventarsi ancora, cambia pelle e scrive un nuovo disco interamente piano e voce la cui release è prevista per la fine del 2023.  

 

Emilio Sorridente affonda le proprie radici artistiche nel rock psichedelico e nel blues. Il viaggio musicale del chitarrista e cantante si snoda attraverso un cantautorato sperimentale (Anomalia di sistema, Reality Show) passando attraverso divagazioni rock-reading (7 Sins) e un passato di collaborazioni e apparizioni dal vivo con diverse personalità del blues (Franco Vinci, Roberto Ciotti, Will Tang & Patrick Murdoch) e del rock (Sasha Torrisi, Black Seeds, Encelado, John ‘Twink’ Alder, Gary Lucas, Martin ‘Youth’ Glover). L’ultimo album, ‘From the Shell’, è uscito in vinile per RNC Music/Self e ha vinto il Best Vinyl Award 2016 per la miglior copertina in vinile in Italia, opera di Carmelo Marturano e Doc Murdàka. Quasi interamente strumentale, l’album si chiude con ‘Love will find you’, canzone scritta a quattro mani con Michael Orzek e masterizzata da Andy Jackson, sound engineer dei Pink Floyd. Nel 2020 assieme a Youth fonda i Dream Symposium pubblicando l’album “Green Electric Muse” per l’etichetta londinese Youth Sound Records. 

more

Data

(Sabato) 21:15 - 23:30

Location

Convento dei Minimi - Roccella Jonica (Rc)

Organizzatore

Compagnia Teatro del Carro - Pino Michienzi

To Top