01giu19:0021:00PenelopePrimavera dei Teatri 2023
Dettagli evento
MARTINA BADILUZZI PENELOPE regia e drammaturgia Martina Badiluzzi con Federica Carruba Toscano progetto sonoro dal vivo Samuele Cestola disegno luci e scene Fabrizio Cicero costumi Rossana Gea Cavallo dramaturg Giorgia Buttarazzi aiuto regia Arianna Pozzoli assistente costumi Marta Solari artwork Serena Schinaia fotografie Guido Mencari curatore del progetto Corrado Russo produttore e organizzatore generale Pietro
Dettagli evento
MARTINA BADILUZZI
PENELOPE
regia e drammaturgia Martina Badiluzzi
con Federica Carruba Toscano
progetto sonoro dal vivo Samuele Cestola
disegno luci e scene Fabrizio Cicero
costumi Rossana Gea Cavallo
dramaturg Giorgia Buttarazzi
aiuto regia Arianna Pozzoli
assistente costumi Marta Solari
artwork Serena Schinaia
fotografie Guido Mencari
curatore del progetto Corrado Russo
produttore e organizzatore generale Pietro Monteverdi
ufficio stampa Marta Scandorza
una produzione Oscenica
in coproduzione con RomaEuropa Festival | Primavera dei Teatri | Pergine Festival | Scena Verticale
con il sostegno di Centro di residenza dell’Emilia Romagna “L’Arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale” | Teatro Biblioteca Quarticciolo | Carrozzerie N.O.T. | Teatro del Grillo
Penelope è una donna sottoposta alle intemperie del tempo, conosce la propria intelligenza, ormai conosce se stessa, la saggezza che l’ha portata ad essere un’eroina di resistenza e determinazione. Conosce il suo corpo, conosce la sua lingua, sa parlare e ora parla riempiendo il suo deserto emotivo di parole che sono una prima persona singolare, un monologo. La bocca è la porta del corpo e della mente che dà sul mondo esterno. È il luogo da cui entra il cibo, da cui escono le parole. È frontiera, è limite. Ed è sulle labbra di un’attrice che prende corpo questa voce, questa donna, questo canto.
Martina Badiluzzi, regista, autrice e interprete. Studia incontrando Anatolij Vasil’ev, il duo artistico Deflorian/Tagliarini, Lucia Calamaro, Christiane Jatahy, Joris Lacoste, Jeanne Revel, gli Agrupación Señor Serrano e Romeo Castellucci.
Nel 2015 è interprete e co-autrice di Fäk Fek Fik – le tre giovani – Werner Schwab, spettacolo presentato al Romaeuropa Festival 2017 con la guida di Dante Antonelli e del Collettivo Schlab, con il quale vince il premio come migliore attrice protagonista e miglior drammaturgia al Fringe Festival di Roma.
Negli ultimi anni si è dedicata allo studio dei linguaggi performativi, alla ricerca di un dialogo possibile tra la scrittura, l’interprete e la scena. Collabora stabilmente con una compagnia eterogenea formata da artisti provenienti da diversi ambiti dello spettacolo e dell’arte.
Nel 2019 vince il bando “Biennale College Registi Under 30” della Biennale di Venezia con lo spettacolo The making of Anastasia, di cui cura regia e drammaturgia sviluppando una narrazione a cavallo tra teatro e cinema.
Nel 2020 debutta al Romaeuropa Festival la performance-concerto Rumori, nata durante la quarantena, un’ibridazione tra la musica sperimentale e una raccolta di racconti originali.
Come interprete, è attualmente impegnata nella tournée internazionale di Avremo ancora l’occasione di ballare insieme, della compagnia Deflorian/Tagliarini prodotto da Teatro di Roma, ERT e Teatro Metastasio in coproduzione con Odéon – Théâtre de l’Europe e Festival d’Automne à Paris.
Nel marzo del 2021 ha debuttato presso la Fondazione Haydn di Bolzano l’opera di teatro musicale Silenzio, progetto vincitore della III edizione del concorso «FRINGE», di cui scrive il libretto e cura la regia. Scrive e dirige lo spettacolo “Penelope”, un monologo ironico e dolente che segue il tempo languido del sogno e quello forsennato del desiderio e della fame, debuttato a Romaeuropa Festival nel novembre 2022.
more
Data
(Giovedì) 19:00 - 21:00
Location
Teatro Vittoria - Castrovillari (Cs)