Connect with us

Rita Marcotulli in concerto

04lug21:00Rita Marcotulli in concertoCosenza - Castello Svevo

Dettagli evento

Rita Marcotulli al Castello Svevo. Dopo Paolo Zanarella, tra i più versatili e popolari esecutori e compositori contemporanei, conosciuto in tutto il mondo come “Il pianista fuori posto”, il 4 luglio l’appuntamento è con l’estro e l’eleganza della pianista jazz di fama internazionale Rita Marcotulli, Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz.

Exit- Deviazioni in arte e in musica è ideato e organizzato da Piano B è un progetto culturale dislocato nel tempo che sceglie come location di questa prima azione il Castello Normanno Svevo. L’intento è quello di dar vita ad un evento culturale dal format innovativo, capace di raccogliere attorno ad un unico tema diverse forme d’arte e, contestualmente, far conoscere il territorio valorizzandone i beni culturali ed ambientali.  Exit – che rispecchia l’essenza stessa di Piano B – suggerisce infatti nuove vie di fuga, evasioni.

Rita Marcotulli è una compositrice e pianista italiana di musica jazz.
Allieva del Conservatorio Santa Cecilia e del Conservatorio Licinio Refice e sorella della cantante jazz Carla Marcotulli, Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con svariati artisti internazionali come: Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone.

Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l’anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo.
Ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz.

more

Data

(Martedì) 21:00

Location

Castello Svevo - Cosenza

via Del Castello, Cosenza

Organizzatore

Piano B - event project management

To Top