Connect with us

“Spartacu strit viù – Reloaded” a Badolato

Spartacu strit viù

Teatro

“Spartacu strit viù – Reloaded” a Badolato

Dopo il successo del debutto a Salerno, anche al Teatro Comunale di Badolato arriva Spartacu Strit Viù in versione “reloaded”

Print Friendly, PDF & Email

Dopo il grande successo del debutto dello scorso fine settimana al Teatro Ghirelli di Salerno, appuntamento della settima edizione di MutaVerso a cura dell’associazione Ablativo, anche al Teatro Comunale di Badolato andrà in scena “Spartacu Strit Viù” in versione “reloaded” con due recite, venerdì 3 e sabato 4 marzo.

Definito da Alessandro Toppi su Repubblica «una delle visioni più potenti che si possa incontrare di recente qui a Sud», Spartacu strit viù – Reloaded è una ri-scrittura scenica aggiornata, con un nuovo montaggio, del fortunato monologo scritto da Francesco Gallelli insieme a Luca Maria Michienzi, che ne firma anche la regia.

Prodotto dalla compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi, con protagonista lo stesso Gallelli, Spartacu si intreccia alla vera vita e alla lotta del politico calabrese Franco Nisticò che, dopo essersi battuto con ogni mezzo per il miglioramento e l’ammodernamento della 106, perde la vita al termine di un ultimo comizio a Villa San Giovanni nel 2009.

Spartacu Strit Viù

Con costumi e scene di AnnaMaria De Luca, “Spartacu” parte proprio dalla strada e dalle storie universali che la attraversano, dando loro voce: sono le storie di giovani e anziani, costretti a fare i conti tutti i giorni con quella maledetta strada, pendolari o abitanti dei paesi attraversati dall’importante arteria. È la storia del diritto a una strada sicura, che al contrario continua a mietere decine di vittime ogni anno di fronte al silenzio delle istituzioni preposte.

Le due recite di “Spartacu strit viù – Reloaded”, in programma per il 3 marzo alle ore 21.15 e il 4 marzo alle ore 19.00 al Teatro Comunale di Badolato, rientrano nella programmazione del secondo atto della rassegna SPAc, Studies on performing and acting, organizzata nell’ambito della residenza MigraMenti, diretta da Luca Michienzi e Anna Maria De Luca, curata dalla Compagnia Teatro del Carro – Pino Michienzi con il sostegno di Regione Calabria, Mic, Otto per mille Chiesa Valdese e il patrocinio del Comune di Badolato.

(Foto copertina Luca Michienzi)

Print Friendly, PDF & Email

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Teatro

To Top