31mag18:3021:00Donna di doloriPrimavera dei Teatri 2023
Dettagli evento
PATRIZIA VALDUGA DONNA DI DOLORI di Patrizia Valduga con Patrizia Valduga e Daniela Piperno prima tappa di un work in progress guidato da Antonio Calbi La lettura del monologo di Patrizia Valduga con la stessa
Dettagli evento
PATRIZIA VALDUGA
DONNA DI DOLORI
di Patrizia Valduga
con Patrizia Valduga e Daniela Piperno
prima tappa di un work in progress guidato da Antonio Calbi
La lettura del monologo di Patrizia Valduga con la stessa autrice e l’attrice Daniela Piperno è la prima tappa di un work in progress guidato da Antonio Calbi.
La vera protagonista di Donna di dolori è la parola e dunque la voce: quella di una donna morta sotterrata allo stato colliquativo. In questo suo monologo, Patrizia Valduga, fra le grandi poetesse italiane, dà voce al flusso interiore di una donna costretta in quello spazio-tempo liminale fra la luce che fu e la tenebra assoluta e definitiva, col corpo che comincia a disfarsi mentre la coscienza – la parola pensante – si prodiga in un ultimo sussulto di vita e di umanità, donandoci una vera e propria invettiva sull’esistenza e sul trapasso, densa di struggimento e di bellezza. Già portato in scena da una grandissima Franca Nuti, nel 1992, sotto la guida di Luca Ronconi, in questo progetto si incontrano tre sensibilità diverse e tre competenze: la stessa Valduga, l’attrice Daniela Piperno, Antonio Calbi, già direttore del Teatro di Roma e sovrintendente all’Inda di Siracusa. Il progetto si struttura in tappe progressive, realizzate in siti diversi e in occasioni differenti, proprio per sondare ancora più a fondo le infinite facce di un poema che colpisce tanto il lettore tanto lo spettatore e colui che ascolta.
Patrizia Valduga (Castelfranco Veneto, 1953) è una poetessa e traduttrice italiana. Ha esordito nel 1982 con Medicamenta, che ha ricevuto il Premio Viareggio Opera Prima di poesia 1982. Negli anni successivi ha pubblicato numerose altre raccolte. Tra i molti scrittori da lei tradotti vi sono John Donne, Molière, Shakespeare, Mallarmé, Valéry, Carlo Porta e Ezra Pound. In prosa, ha pubblicato Italiani, imparate l’italiano!, Edizioni d’If, Breviario proustiano, Einaudi, Per sguardi e per parole, Il Mulino. Nel 1988 ha fondato la rivista mensile «Poesia» che ha diretto per un anno.
more
Data
(Mercoledì) 18:30 - 21:00
Location
Protoconvento francescano - Castrovillari (Cs)
Organizzatore
Scena Verticale