Connect with us

Monica Guerritore e Alessio Boni

30lug21:00Monica Guerritore e Alessio BoniMontalto Uffugo (CS) - Sagrato Madonna della Serra

Dettagli evento

Ci saranno anche Monica Guerritore e Alessio Boni al Festival Leoncavallo. Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi in Calabria, il Festival Ruggiero Leoncavallo. Il Festival internazionale Ruggiero Leoncavallo di Montalto Uffugo, pronto a eguagliare lo straordinario successo e il grande consenso di pubblico registrati nella passata edizione.

Dopo le esibizioni del premio Oscar Nicola Piovani e del poeta della musica Mogol, non era semplice né scontato costruire un cartellone che potesse soddisfare le attese e, soprattutto, rimanere in linea con la rassegna 2016. Le scelte operate dalla direzione artistica del Festival, affidata da tre anni a questa parte a Enrico Provenzano, sono ricadute su nomi di livello talmente alto che appare realistico, sin d’ora, affermare con certezza che la sfida sarà vincente.

Sul sagrato del Duomo della Madonna della Serra, ci saranno anche Monica Guerritore e Alessio Boni, che insieme all’Ensemble lirico italiano, proporranno al pubblico una lettura scenica dei passi più belli del libretto “Pagliacci”.

Pagliacci è l’opera lirica più nota di Ruggiero Leoncavallo, rappresentata per la prima volta al Teatro dal Verme a Milano, il 21 maggio del 1892 con la direzione di Arturo Toscanini.

La trama si ispira a un delitto realmente accaduto a Montalto Uffugo, in Calabria, quando il compositore era bambino, e in seguito al quale il padre di Ruggiero Leoncavallo, che era magistrato, istruì il processo che portò alla condanna dell’uxoricida. Tradizionalmente, l’opera integrale viene rappresentata in coppia con l’altro capolavoro del teatro musicale verista, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

more

Data

(Domenica) 21:00

Location

Sagrato Madonna della Serra - Montalto (Cs)

via Duomo, Montalto Uffugo

Organizzatore

Festival Leoncavallo

To Top