Connect with us

Persiani di Eschilo

02giu17:3019:30Persiani di EschiloPrimavera dei Teatri 2023

Dettagli evento

SACCHI DI SABBIA

PERSIANI DI ESCHILO – LA TRAGEDIA PIÙ ANTICA DEL MONDO  |  Prima Nazionale 

con Silvio Castiglioni

spazio scenico, oggetti e regia I Sacchi di Sabbia

traduzione dal greco Francesco Morosi

voce Marina Mulopulos

sound designer Gianmaria Gamberini

la canzone finale è cantata da Simone Bettin

produzione Celesterosa in co-produzione con I Sacchi di Sabbia, col sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Cattolica, Regione Toscana, Mic

Quando nel 472 a.C. ad Atene va in scena la tragedia più antica del mondo, I Persiani di Eschilo, sono passati appena otto anni dalla guerra combattuta dagli Ateniesi contro l’esercito di Serse che ha invaso l’Attica e distrutto la città. Alla fine gli Ateniesi avevano annientato l’aggressore nella battaglia navale di Salamina, ma le ferite di quell’attacco recente erano ancora aperte e ben visibili a tutti. Eschilo – che secondo i racconti antichi aveva combattuto a Salamina – abbandona ogni trionfalismo e ambienta la vicenda a Susa, la capitale persiana. Gli anziani cittadini rimasti e la madre del re sono in preda all’angoscia perché l’esercito è ancora lontano in guerra e non se ne sa niente. E quando finalmente, dopo l’arrivo della notizia della catastrofe che ha travolto i Persiani, compare in scena Serse, il Gran Re, di ritorno a Susa dalla disastrosa spedizione in Grecia, Eschilo lo presenta agli Ateniesi come un reduce miserevole, degno di pietà.

Per un’epoca come la nostra, che ci vede così poco capaci di mettersi nei panni altrui, questo cambio di prospettiva è a dir poco sorprendente.

Così, reduci daLa commedia più antica del mondo (un “ solo” sugli Acarnesi di Aristofane che abbiamo affidato a Massimo Grigò), abbiamo pensato di completare il giro sulle rovine della nostra bella civiltà, alla volta del tragico, ai piedi de La tragedia più antica del mondo. Per farlo ci siamo ben attrezzati: un attore d’eccezione (oltre che amico e filosofo), Silvio Castiglioni e un elementare, metafisico apparato di teatro di figura. Torneremo a raccontarvi come è andata.

La compagnia I Sacchi di Sabbia nasce a Pisa nel 1995 e nel panorama della scena teatrale italiana si distingue per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca culturale spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema (Sandokan o la fine dell’Avventura Tràgos), dal fumetto all’opera (ESSEDICE Don Giovanni di Mozart). La Compagnia ha ricevuto un Premio UBU Speciale nel 2008 e il Premio Nazionale della Critica nel 2011. Nel 2016 I Sacchi di Sabbia vincono il Premio Lo Straniero per la loro attività. Nel 2017 si aggiudicano l’Eolo Award per la loro ricerca nel teatro di figura. Dal 2016, con la complicità di Massimiliano Civica, hanno preso a frequentare i classici, riscrivendo I Dialoghi degli Dei di Luciano, Andromaca di Euripide e i 7 Contro Tebe di Eschilo.

Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e del Teatro di Ventura, ha lavorato con Ferruccio Merisi, Raùl Ruiz, Mauricio Paroni de Castro, Renato Gabrielli, Katzuko Azuma e Federico Tiezzi. Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico del Festival di Santarcangelo, dopo esserne stato condirettore con Leo de Berardinis dal ‘94 al ’97. Con Celesterosa, la sua Associazione, ha costruito spettacoli da opere di Zanzotto,  Pedretti,  Baldini, Manzoni,  Polidori, Ghizzardi. E’ la voce recitante di Concerto per Jack London, con Fabrizio Bosso e de  La lucina, da Antonio Moresco, con la regia di Fabrizio Pallara. Con la complicità dei Sacchi di Sabbia ha realizzato Viaggio in Armenia da O. Mandel’stam, Casa d’altri, da Silvio D’Arzo, Domani ti farò bruciare, da Dostoevskij;  I Sacchi di Sabbia lo hanno invitato, anche in qualità di co-produttore, a realizzare in forma di “solo”  I Persiani di Eschilo.

more

Data

(Venerdì) 17:30 - 19:30

Location

Capannone autostazione - Castrovillari (Cs)

Organizzatore

Scena Verticale

To Top