Connect with us

Piano corpo solo

18giu21:1523:00Piano corpo soloSpac Festival

Dettagli evento

Coreografia, danza e set
Claudia Caldarano

composizione e esecuzione musicale
Simone Graziano

consulenza drammaturgica
Alessandro Brucioni

realizzazione scena
Alberto Giorgetti
sartoria
nati_naturalboutique
produzione
mo-wan teatro
coproduzione
nòva
in collaborazione con
Nina e 4’33’’

con il sostegno delle residenze creative
Armunia e InTeatro
e degli spazi di prova
Atelier delle Arti e Goldoni

selezionato
NID Platform OpenStudios 2021

“NU.DA. Live! – Contemporary Choreographic Experiences“ Boarding Pass Plus 2022 – 2023

La Coreografia vince

bando Residanza – La casa della nuova coreografia 2021” promosso nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance

generation – Movimento Danza 2018/2021 in collaborazione conil Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

La musica è tratta dal disco “Embracing The Future” edito da Auand Records, vince l’ Honorable Mentions del magazine newyorchese “The New York City Jazz Records”.

“Piano Solo Corpo Solo” è un concerto per “piano solo” e una danza per “corpo solo” nato in tempi di isolamento e di mutazioni sociali in cui abbiamo sentito violati i nostri corpi e la nostra libertà. Perciò con questa performance Simone Graziano ed io cerchiamo di toccare e di essere toccati dalle reciproche intimità e solitudini e di uscire dalla distanza di sicurezza, dalla zona di confort, da quel gioco protetto e imprigionante dove ogni parola è morta in partenza.”
Insieme cerchiamo di essere in un “corpo a corpo” “faccia a faccia col caos”: Mettiamo in discussione la precisione delle nostre partiture attraverso l’improvvisazione per vitalizzarci per “cogliere l’attimo”, per percepire che ogni attimo è un “ultimo attimo”. Così tra danza e musica avviene un’abbraccio, un gesto che fissa nell’attimo, l’ultimo attimo, nell’istante, il duraturo.
Simone Graziano sgretola i brani del suo album “Embracing the future” in relazione al mio “Corpo Solo” (ispirato alle Near Death Experience) che dà l’illusione di essere accarezzato, mosso, manipolato, trascinato, sollevato da una pluralità di mani, di forze, di affettività, che lo agiscono, così protagonista non è “solo” il mio corpo ma diventa l’assente, “l’altro” che possiamo immaginare, il desiderio di essere toccati.
La coreografia è eseguita su una sorta di prolungamento della coda del pianoforte, nero, lucido, dove il corpo è riflesso, esposto, confinato e a rischio.
Il pianoforte a coda è preparato con oggetti della vita quotidiana per renderne il suono straniante, quasi irriconoscibile, e vicino allo spettatore, come se stesse con la testa dentro lo strumento.
Simone e io cerchiamo di stabilire, nel suono e nel movimento, un contatto epidermico tra noi e con lo spettatore, come se Piano Solo Corpo Solo fosse un concerto e una danza per un solo spettatore.

Il processo creativo degli Embracing
“Embracing”, dall’inglese “abbraccio”, compare nel titolo del disco di Simone Graziano “Embracing the Future”. Un termine che esprime sia il processo di composizione che il cuore della performance.
Il processo di composizione è avvenuto attraverso una serie di improvvisazioni pubbliche che sono state ospitate tra giugno e novembre 2021 in festival e in esiti di residenze artistiche.
Le improvvisazioni sono state basate su temi musicali e coreografici poi sviluppati e modificati di volta in volta e che, vissuti come “embracing”, hanno portato a momenti di totale abbandono e a toccanti forme di ascolto reciproco sia tra i performer che tra i performer e lo spettatore, fino a coinvolgerlo in un canto collettivo durante la performance.
Gli Embracing sono stati una forma di studio e di ricerca per la scrittura di Piano solo corpo solo e sono adesso un modo per conservare nella composizione definitiva l’elemento vitale, di rischio, di coinvolgimento ed eros, propri dell’improvvisazione.
L’improvvisazione è la capacità di “cogliere l’attimo”. Ogni attimo è un “ultimo attimo”. In Piano Solo Corpo Solo i performer “colgono l’attimo” dentro un rituale fisico e sonoro legato all’immaginario di un “ultimo attimo”.

 

more

Data

(Domenica) 21:15 - 23:00

Location

Convento dei Minimi - Roccella Jonica (Rc)

Organizzatore

Compagnia Teatro del Carro - Pino Michienzi

To Top