29giu21:1523:00Suite dreams CalabriaSpac Festival
Dettagli evento
Naomi Berrill è una violoncellista, cantante e autrice irlandese, originaria di Galway. Di formazione classica, il suo percorso musicale l’ha portata a spaziare dalla musica barocca alla musica
Dettagli evento
Naomi Berrill è una violoncellista, cantante e autrice irlandese, originaria di Galway. Di formazione classica, il suo percorso musicale l’ha portata a spaziare dalla musica barocca alla musica folk.
Nel suo nuovo album intitolato Suite Dreams l’artista ha raccolto 3 suites ispirante dal tema delle migrazioni, non solo di uomini o etnie ma anche di stormi di uccelli, di piante, di animali, di generi. Lo snaturarsi di una identità per poi rinascere in un altro contesto e miscelare gli elementi. Folklore e tradizioni in movimento, in dialogo, in crescita.
Il percorso che ha ispirato la produzione del disco, in cui Berrill è autrice sia delle musiche che dei testi, passa dai luoghi che ama: Firenze, la città dove vive ormai da diversi anni e Galway, dov’è nata.
Le tre suites
Silent Woods è la storia delle migrazioni in natura, dalle danze degli stormi di uccelli, gli alberi e le piante che travalicano i propri habitat per adattarsi ad altri terreni, altri climi. Si tratta di 5 canzoni originali.
1 – Oak And Sister Spring
2 – Gravity
3 – Dwelling Place
4 – Ginkgo Biloba
5 – Spring Goes
Folk Suite è un’area d confine che indaga sul rapporto tra classica e tradizione folk. Dalle Jig (danze irlandesi) inserite nelle suite di Bach, all’enorme lavoro di ricerca di Bartok e Kodály tra i musicisti folk rumeni, la musica folk migra verso forme più classiche. Questa è suite è composta da 5 danze (Jig and Reel sono un unico brano). Si tratta della prima volta in cui danze irlandesi vengono trasposte per violoncello.
6 – Prelude
7 – Jig And Reel ‘Flowers for Ibana’
8 – Swing Me ’Round
9 – Mermaid Dance
Playgroung Suite è un’atmosfera fanciullesca che sembra una metafora di una classe di una scuola dei giorni d’oggi con bambini provenienti da ogni parte del mondo che si trovano ad imparare e crescere in uno stesso contesto. Una fotografia della società contemporanea attraverso il folklore liquido.
10 – My Little Graceful Girl
11 – ’O Babbo Mio
12 – Slide – Na Bàltha Craige
13 – Roundabout – Machli Jal
14 – Swing 42
more
Data
(Giovedì) 21:15 - 23:00
Location
Museo Marca - Catanzaro
Organizzatore
Compagnia Teatro del Carro - Pino Michienzi