Connect with us

Welcome to my funeral

04giu21:0023:00Welcome to my funeralPrimavera dei Teatri 2023

Dettagli evento

EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY

WELCOME TO MY FUNERAL – Prima Nazionale

nuova creazione di Brandon Lagaert (BE) per Equilibrio Dinamico Dance Company

assistente artistica Sara Angelucci

musica Felix Machtelinckx

danzatori Alessandro Ottaviani, Anabel Barotte Moreno, Olivia Grassot, Tonia Laterza

light designer Alessandro Caso

costumi Franco Colamorea

organizzazione e produzione esecutiva Vincenzo Losito

assistente alla produzione Alessia Cofone

produzione Equilibrio Dinamico

coproduzione Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee ETS, ResExtensa/Centro di produzione della danza Porta d’Oriente SPA

supporto alla produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto

 

La performance si focalizza sui confini, sempre più sfumati, fra mondo reale e virtuale. La dipendenza dalla tecnologia ha completamente cambiato il modo in cui si interagisce con le persone e con il mondo reale che ci circonda.

Il mondo virtuale diventa sempre più realistico grazie al feedback tattile, all’intelligenza artificiale, agli algoritmi che acquisiscono informazioni dalle persone tramite i loro input. Le generazioni più anziane rivendicano l’essere cresciuti un’era giurassica, anche se fare avrebbero difficoltà senza una tecnologia semplica come ad esempio l’elettricità. Come si usa la tecnologia per alimentare il proprio ego? Come si usa la tecnologia per creare legami unici con gli altri o manipolare degli sconosciuti? Da queste domane ha inizio il processo creativo che coinvolgerà tutti soggetti chiamati a partecipare alla creazione.

 

Brandon Lagaert ha creato il suo stile artistico lavorando per la compagnia di teatro-danza di fama internazionale Peeping Tom come performer multidisciplinare negli spettacoli “Vader”, “Moeder”, “Kind”, “Dido & Aeneas” e “La Visita”.
Come performer Lagaert combina elementi provenienti da diverse discipline come la danza urbana e contemporanea, il teatro e il cinema in uno stile unico.
Come regista parte spesso dalla prospettiva di un interprete per gettare una certa base prima di affrontare la struttura complessiva. Lo fa sotto il nome della sua compagnia KAIHO, di cui le pluripremiate performance “Subdued” e “Mondo Fuso” sono state parte integrante.
Nel 2019 Brandon ha creato lo spettacolo “Doggy Rugburn” per la compagnia di danza lituana Aura che attualmente è ancora in tournée a livello nazionale. Nel 2021 è stato invitato a creare per il programma di formazione internazionale  Equilibro Dinamico Ensemble in Italia e nel 2022 ha creato “Next Stop” con gli studenti del dipartimento di studenti del dipartimento di mimo dell’AHK di Amsterdam.
Nel 2023 Lagaert continuerà a creare un solo site spicific per il clown Rui Paixão, una performance per gli studenti della Paolo Grassi di Milano, e un nuovo solo per l’artista americana Marina Cherry.

more

Data

(Domenica) 21:00 - 23:00

Location

Teatro Sybaris - Castrovillari (Cs)

Organizzatore

Scena Verticale

To Top