Connect with us

Spettacoliamo.it

Piero Dorfles al Musmi di Catanzaro

Libri

Piero Dorfles al Musmi di Catanzaro

Piero Dorfles al Musmi di Catanzaro. Un evento imperdibile dedicato soprattuto a chi ama i libri. Sabato 9 Aprile, alle ore 18, al Musmi di Catanzaro, situato all’interno del Parco della Biodiversità, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles presenta “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita”, Bompiani editore.
Nel suo nuovo libro, Dorfles si interroga sul male atavico che affligge il nostro Paese “nella speranza che prima o poi, in Italia, ci si renda conto di cosa manca a un paese di non lettori.”
Dorfles si avventura, quindi, in “un tentativo di spiegare quali sono le prospettive che la letteratura può aprirci; e come questo rappresenti un’opportunità di riflessione su cosa siamo e come siamo fatti che solo i libri ci possono dare”.
Con una certezza: «I libri, la lettura, non portano certezze, ma dubbi. Non felicità, ma conoscenza. Non spiegano il perché della vita, ma stimolano a porre domande e a essere consapevoli di sé. Non possono superare la difficoltà di trovare un senso al nostro essere, ma ci permettono di allontanare il rischio di perderci nel nulla e ci impongono di mettere al centro di tutto la vita. Di chiederci perché, appunto, siamo, oggi, qui».
Piero Dorfles ha curato per la Rai diversi programmi radiofonici e televisivi. Da anni affianca i conduttori della fortunata trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” su Rai3. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo “Il ritorno del dinosauro” (2010), “I 100 libri che rendono più ricca la nostra vita” (2014) e “Le palline di zucchero della fata turchina. Indagine su Pinocchio” (2018).
L’evento è organizzato dalla libreria Ubik di Catanzaro e vedrà il coinvolgimento del gruppo di lettura Club Fahrenheit.
Continua a leggere
Potrebbero interessarti...

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Libri

To Top