Connect with us

Spettacoliamo.it

Banksy, serve sapere l’identità dell’artista?

La Smilza

Banksy, serve sapere l’identità dell’artista?

Banksy, serve sapere l’identità dell’artista?

Si diceva da qualche tempo, perché gli elementi in comune tra i due sono davvero tanti, ma adesso sembra essere arrivata la conferma. Banksy, lo straordinario e popolarissimo street artist dall’identità finora ignota altri non è che Robert Del Naja dei Massive Attack. A rivelarlo sarebbe stato il dj Goldie che durante un suo podcast avrebbe affermato: “Prendete una lettera, mettetela su una T-Shirt, scriveteci Banksy e abbiamo risolto. Siamo pronti per venderla. Nessuna mancanza di rispetto per Rob, penso sia un brillante artista. E che abbia dato uno scossone al mondo dell’arte”.
Il “Robert” in questione potrebbe essere Del Naja, confermando anche una indiscrezione riportata qualche mese fa dal Daily Mail che lo aveva indicato a capo di un gruppo di artisti che hanno svolto il lavoro attribuito al nome di Banksy. Ma l’artista pare abbia subito smentito.
In realtà un altro possibile candidato potrebbe essere Robin Gunningham, anche noto come Robin Banks, già indicato in passato come “papabile”.

Qualcun altro ha anche ipotizzato una mano femminile, celato dietro l’artista. E i dibattiti e le opinioni in merito continuano ancora a susseguirsi.
Mistero sulla sua identità o meno, Banksy rimane un artista – o più artisti – di una sensibilità e comunicabilità tali da emozionare con la sua semplice attualità. Ricordiamo su tutte, l’opera apparsa all’indomani dei fatti di Parigi, con una piccola Cosette dei Miserabili, commovente. Di fronte a tanta arte, a questo eroe mascherato con lo stencil come unica arma per dare voce alla suburbia, cosa importa chi sia davvero?

Continua a leggere
Potrebbero interessarti...

Siamo un gruppo di giovani giornalisti con la passione per tutto ciò che è bellezza. Musica, arte, cinema, teatro, letteratura: è un elenco che in realtà potrebbe essere infinito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in La Smilza

To Top